Select the search type
 
  • Site
  • Web
Search
en-USel-GRit-ITes-ESro-RObg-BGtr-TR
You are here:   SINTESI DEL PROGRETTO
Register   |  Login

Sintesi del progetto

Negli ultimi decenni la consapevolezza delle imprese nei confronti delle pratiche rispettose dell'ambiente è sicuramente andata crescendo in tutto il mondo e l'Agenda di Lisbona afferma chiaramente che l'innovazione e lo sviluppo devono andare di pari passo con la tutela dell'ambiente. Molti studi hanno dimostrato che l'adozione di "pratiche più verdi" e la progettazione di processi, prodotti e servizi “eco”, costituiscono un vantaggio per la competitività delle imprese sotto diversi punti di vista: maggiori opportunità di business, riduzione dei costi, miglioramento dell'immagine dell'impresa, vantaggi di marketing e creazione di ambienti di lavoro sani. Pertanto, sulla base che un "business verde è un business intelligente", occorre sostenere efficacemente le imprese nell'integrazione e nella gestione di pratiche rispettose dell'ambiente attraverso programmi specifici di formazione aziendale.

Il progetto è stato pensato per rispondere alle esigenze delle PMI, grazie al coinvolgimento dei proprietari e dei dirigenti, delle società di consulenza, di professionisti e formatori professionali, di dirigenti di enti pubblici, di politici e professionisti del settore. 
 

Obiettivi

Anche se l'imprenditoria “verde” offre molti vantaggi alle PMI, solo un numero limitato di imprese hanno deciso di approfondire e adottare tali pratiche. I sondaggi infatti mostrano che solo l'1% delle PMI utilizza fonti di energia alternative. Questo può essere così giustificato:

  • la maggior parte degli imprenditori ha scarsa conoscenza in materia di imprenditoria verde;
  • manca una vera e propria campagna di sensibilizzazione;
  • c’è un accesso limitato alle informazioni e al materiale divulgativo specifico.

In risposta alla mancanza di sostegno alle imprese in materia ambientale, il progetto si concentra sulla fornitura di un servizio personalizzato "Green Training Programme", che punta a migliorare le conoscenze e le competenze di imprenditori e professionisti legate all'effettiva introduzione e gestione di pratiche rispettose dell'ambiente.

Uno degli obiettivi fondamentali è quello di attrarre piccole e medie imprese che si rendono conto dell'importanza del business "verde" come un fattore critico per la loro competitività e crescita. Le PMI che desidereranno partecipare saranno coinvolte in quasi tutta la durata del progetto e acquisiranno così un'esperienza unica. Il progetto prevede il coinvolgimento di un gran numero di piccole e medie imprese per lo svolgimento delle sessioni formative e delle indagini; il primo passo concreto sarà la partecipazione al Pilot Training (prima sessione di formazione). Il progetto GoGreen si concentrerà sulle PMI disposte ad apportare modifiche verdi all’interno delle attività professionali.

Saranno istituiti speciali Sportelli verdi per le imprese all'interno delle strutture che partecipano al progetto per la valorizzazione e la sostenibilità dei risultati del progetto stesso.
 

Metodologia

Al fine di sensibilizzare e creare un network sostenibile, il progetto sarà organizzato nel modo seguente:

  • Analisi del knowledge gap: attraverso indagini e ricerche sul campo in tutti i paesi partecipanti;
  • Descrizione dei requisiti metodologici, didattici e tecnologici per la formazione;
  • Preparazione del materiale per la formazione e degli strumenti tecnologici (GoGreen Resource Center);
  • Localizzazione Linguistica e Culturale: la piattaforma di comunicazione e-learning sarà disponibile in greco, rumeno, italiano, turco, bulgaro e spagnolo, insieme ai contenuti dei moduli formativi;
  • Test pilota e valutazione del Programma di formazione: sia "formazione dei formatori", sia "Workshop e Seminari tirocinanti".

Inoltre, è prevista una mirata diffusione trasversale e una valorizzazione dei risultati del progetto; sarà inoltre elaborato un Piano per ottenere il massimo impatto nella divulgazione dei risultati del progetto.

Dal punto di vista gestionale, il progetto è articolato in pacchetti di lavoro, che a loro volta sono articolati in compiti assegnati ai partner, secondo le rispettive competenze territoriali.

Dettagli

 


ACCORDO n° 2010 - 3538 / 001 - 001 -GR-LEONARDO-LMP 

Capofila:

CHAMBER OF ARCADIA

 

GRECIA

 

Partners:
ALLWEB SOLUTIONS SA GRECIA
MILITOS EMERGING TECHNOLOGIES & SERVICES GRECIA
ROMA TRE UNIVERSITY ITALIA
EUROSPORTELLO Consorzio Eurosportello Confesercenti ITALIA
CHAMBER OF COMMERCE & INDUSTRY OF VALENCIA SPAGNA
SCIENTER España SPAGNA
ARAD CHAMBER OF COMMERCE, INDUSTRY & AGRICULTURE ROMANIA
BICC-SANDANSKI BULGARIA         
ISTANBUL CHAMBER OF INDUSTRY TURCHIA

IZMIR  CHAMBER OF COMMERCE

 

TURCHIA

 

Durata: 01.10.2010 – 30.09.2012

Budget complessivo : 400,000 €

Finanziamento UE: 297,700 €

 

 

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questo sito web riflette solo le opinioni dell’autore e la Commissione europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni contenute.